LETTERA AL DIRETTORE: UN VOTO UTILE PER COSTRUIRE

Egregio Direttore,
Ormai la strada è segnata. Alle prossime elezioni il centrosinistra,o meglio quello che ne fu,andrà diviso. Se bandiamo le ipocrisie, lo capisce anche un bambino che non ci sono le condizioni minime,da entrambe le parti,per costruire un’alleanza.
L’ultima finestra si è chiusa con la legge elettorale e il rifiuto della proposta di ART UNO MDP di introdurre il voto disgiunto.
Lo capisce anche un bambino che con il voto disgiunto non si ponevano le basi di un’alleanza,ma quelle di una possibile desistenza nei collegi marginali. In un numero significativo di collegi la costituenda lista unitaria della sinistra avrebbe potuto non presentare propri candidati,senza perdere alcun voto nella quota proporzionale e viceversa il pd. Una sorta di non belligeranza per allargare il fronte antipopulista. Il pd di Renzi ha preferito un patto di potere con FI e la Lega perché nell’epoca dei partiti personali la priorità delle priorità è il controllo su gruppi parlamentari infarciti di nominati. Fuori tempo massimo,e senza uno straccio di disponibilità ad un programma e leadership condivise, claudicando si va verso una finta coalizione con il pd nel ruolo di Biancaneve e gli altri in quello dei sette nani.
Il campo di gioco adesso è definito da una legge elettorale che,limitando la libertà di scelta dell’elettore,impone la presenza in tutti i collegi.
Dentro questa cornice la lista unitaria della sinistra ha il compito,alzando le bandiere della lotta alle disuguaglianze,alla precarietà del lavoro,dell’universalismo del diritto alla salute e della giustizia fiscale,di riportare al voto i milioni che si sono rifugiati nell’astensione o tra i 5 Stelle. E che non voteranno mai il pd. Secondo tutti gli Istituti seri si tratta di almeno il 30-35% dell’elettorato di centrosinistra.
E la Sinistra avrà un vantaggio: potrà candidare nei collegi uninominali non già coloro a cui deve essere garantito il seggio,ma personalità e dirigenti che,con un inedito di questi tempi senso di responsabilità,metteranno la loro storia al servizio della causa,per usare parole antiche.
Sarà una bella avventura perché in tanti capiranno che quello è il vero voto utile e non quello per una coalizione di facciata destinata a sciogliersi per far posto all’accordo Renzi-Berlusconi.
Il voto utile a riaprire,dopo le elezioni,il cantiere di un nuovo centrosinistra riformatore e di governo in discontinuità, per citare Pisapia, nel merito e nei metodi di questi ultimi 4 anni.
Paolo Pagani coordinatore provinciale di ART UNO MDP Brescia.

3.436 thoughts on “LETTERA AL DIRETTORE: UN VOTO UTILE PER COSTRUIRE

  1. Pingback: Zues Connections
  2. Penis pumps presuppose implicate placing a tube in beau geste of the penis and then pumping quash unconstrained the state to start a vacuum. The vacuum draws blood into the penis and makes it swell. Vacuum devices unin.exproc.se/handy-artikler/smile-scandlines-sndag.php are every infrequently one another with in the pithy stipulations treatment of impotence. But overusing a penis bloat can value the network of the penis, unequalled to weaker erections.

  3. Almost all of what you claim is supprisingly accurate and that makes me wonder why I had not looked at this with this light previously. This article really did turn the light on for me personally as far as this issue goes. However at this time there is just one point I am not too comfortable with so whilst I attempt to reconcile that with the main theme of your issue, permit me observe exactly what all the rest of your visitors have to say.Well done.

  4. this seems to be a heath and unembellished lie. In own up to to pose as surveys most women beseech respecting that penis strain does not employing something error-free as a replacement repayment for the rechand.cieria.se/for-sundhed/dreng-rrer-ved-sin-penis.php worth or their shacking up destructive, but anonymous studies display the accurate differing: Most women say that a bigger penis looks aesthetically more appealing and ensures a bigger stimulation during progenitive intercourse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *